18 febbraio 2016

Escursioni

|   Escursioni   |   Divertimenti   |   Arte & Cultura   |   Vini & Sapori   |

Vista la posizione strategica di Cotignola, vicina a tutte le maggiori vie di collegamento della Romagna, è possibile effettuare escursioni senza lo stress dei lunghi percorsi.
A pochi kilometri di distanza, raggiungibile in 5 minuti, ogni mercoledì è possibile visitare il ricco mercato settimanale di Lugo. Si tratta dei uno dei più grandi mercati della Romagna e d’Italia.
Il mercato si svolge nel centro storico della città, incorniciato arricchito dall’affascinante presenza dei monumenti e dei palazzi storici, si estende infatti attorno al monumento di Francesco Baracca, nella piazza principale, sotto le suggestive logge dell’antico Pavaglione e ai piedi della Rocca cittadina.
Vista l’estensione e la varietà dei prodotti e delle materie vendute si potrebbe definire un vero e proprio “centro commerciale a cielo aperto”.

La città di Lugo inoltre funge da vero e proprio richiamo per gli appassionati di vintage, è infatti il quartier generale di A.N.G.E.L.O Vintage Palace, uno dei punti vendita d’usato selezionato più grande d’Europa. Il negozio, oltre la consueta area shopping ospita infatti un vero e proprio archivio di ricerca per operatori del settore, scenografi, costumisti e stilisti di livello nazionale ed internazionale. Con i suoi 1000 mq può essere considerato il Museo Vintage d’Italia.

Oltre al richiamo dello shopping nella via della moda come Via Cavour di Ravenna, il Vintage Palace ed il mercato di Lugo, la Romagna offre la quiete ed il relax delle numerose fonti termali. A soli 25 minuti di distanza dal nostro B&B è possibile raggiungere le Terme di Riolo, nel cuore verde della Romagna.
Incastonate in un parco secolare le Terme di Riolo offrono ai visitatori antichi rituali di bellezza e del benessere nonché avanzate metodologie diagnostiche e curative da oltre 140 anni.

Il nostro casale si inserisce inoltre in un’area assolutamente centrale rispetto ai colli di Faenza ed il mare Adriatico della costa di Ravenna, Cervia e Milano Marittima, centri della movida Romagnola.
I colli Faentini ospitano un’ampia zona rurale coltivata con pittoreschi vigneti dell’eccelsa qualità, il ”Parco Carsico della grotta Tanaccia” ed il “Parco Naturale Carnè”. Un percorso tra boschi, ruderi e fortificazioni medievali. Procedendo invece verso la costa, raggiungibile in una 20 di minuti, ci si imbatte nella Riserva naturale della Pineta Di Ravenna, un grande bosco planiziale ed area protetta inserita nel Parco Regionale del Delta del Po. La pineta risale all’epoca Romana ed è costituita principalmente da esemplari di pino domestico.

|   Escursioni   |   Divertimenti   |   Arte & Cultura   |   Vini & Sapori   |