18 febbraio 2016

Divertimento

|   Escursioni   |   Divertimenti   |   Arte & Cultura   |   Vini & Sapori   |

Come ben noto la Romagna è la regione del divertimento, con i suoi locali, parchi di divertimento e le numerose sagre, offre da sempre ad abitanti e visitatori una moltitudine di possibilità di svago.
La bella stagione è senza dubbio il periodo più ricco di iniziative ed anche Cotignola propone vari eventi degni di esser vissuti. Tra i più caratteristici possiamo sicuramente citare “L’arena delle balle di Paglia”, un evento culturale di spicco che ogni anno, nella stagione estiva, propone un programma di alto livello che coinvolge artisti di tutti i campi: musicisti, scrittori, poeti, scultori e, soprattutto, rende partecipi tutti coloro che vogliono farne parte creando un legame con la terra Romagnola, così cara ai suoi abitanti e pronta ad essere capita e scoperta. Si tratta di una settimana con oltre 50 manifestazioni che scalda ed immergono il paesaggio sulle sponde del fiume Senio in un’atmosfera da favola.

Altro attesissimo avvenimento è quello della “Festa della Birra di Cotignola” che si tiene sempre nella stagione estiva, cinque sere di musica, allegria, buon cibo, divertimento e soprattutto buona birra.
Si tratta di una versione nostrana del celebre OcktoberFest che ogni anno diventa un richiamo per un numero sempre maggiore di visitatori. La festa offre la folkloristica compagnia di un’orchestra bavarese, l’energia dei classici ’70 e ’80.
Le regine indiscusse di queste serate sono 4 birre da sempre presenti all’OcktoberFest di Monaco di Baviera servite negli immancabili boccali in vetro per esaltarne il gusto e la freschezza. Le birre fanno compagnia ad una cucina gustosa e semplice.

In primavera invece Cotignola torna al passato celebrando la “Sagra della Segavecchia”, evento che ricorre nelle terre Sforzesche dal 1451 con rievocazioni storiche e tradizionali, la celebre sfilata dei carri allegorici ed il culmine della celebrazione con la decapitazione ed il rogo del fantoccio che rappresenta la “vecchia” che osò offendere Francesco Sforza che ne ordinò la condanna a metà quaresima in pubblica piazza.
Come tutte le feste Romagnole che si rispettino la musica, il cibo ed il divertimento sono parte focale dell’evento.

Spostandoci di pochi chilometri ci troviamo a Faenza dove, la quarta domenica di giugno, si tiene il “Niballo Palio di Faenza” in cui un fantoccio raffigurante Annibale viene dato alle fiamme dopo un suggestivo ingresso su di un carro trainato da buoi. Al Palio partecipano tutti i Rioni faentini che si sfidano in competizioni dal tipico sapore medievale per aggiudicarsi la vittoria e l’onore di appiccare il fuoco al saraceno.
Come evento conclusivo dell’emozionante Palio del Niballo, alla vigilia dell’epifania, Faenza celebra la tradizione con la “Nott de Bisò” che prende il nome dall’abbondanza di vin Brulè (Bisò) che scorre a fiumi per riscaldare l’inverno durante questa manifestazione di balli, musica ed allegria. Uno degli elementi fondamentali di questo evento è il gotto valorizzato con i simboli dei cinque Rioni e della città e che viene rinnovato ogni anno dagli artisti della ceramica di Faenza.

Oltre le numero ed innumerevoli feste e sagre che si ricorrono in Romagna durante tutto l’anno non è possibile dimenticare i parchi divertimento di cui questa terra è ricca. A circa 35 km di distanza dal Bed and Breakfast Night & Day è possibile visitare Mirabilandia, il più grande parco divertimenti d’Italia.
Il parco offre una vasta quantità di attrazioni e divertimenti proponendo ai suoi ospiti giornate ricche di emozioni.

La Romagna è inoltre una regione amante dello sport, soprattutto per quanto riguarda i motori. L’autodromo di Imola da sempre ospita eventi legati sportivi in grado di ospitare un rilevante numero di visitatori richiamandoli da ogni parte d’Italia e spesso questa suggestiva location si presta ad accogliere musicisti e band di grande fama ospitando concerti di rilevanza internazionale.

|   Escursioni   |   Divertimenti   |   Arte & Cultura   |   Vini & Sapori   |